Immagini in Viaggio

Immagini in viaggio

Martedì 2 Dicembre Ore 21 

con la collaborazione della Dottoressa Claudia Cavatorta

Immagini in Viaggio

Lo stupore e la curiosità che suscitarono il lavoro degli illustratori al seguito di Napoleone nella Campagna d’Egitto (1798-1801) rappresentarono, pochi anni dopo, un forte stimolo per un buon numero di fotografi che si diresse in Africa Settentrionale ed in Medio Oriente.
Il 1839 è l’anno “ufficiale” di nascita della fotografia , e praticamente da subito ebbe inizio il lavoro di documentazione di quei territori esotici, con una produzione fotografica che in occidente incontrò immediatamente il favore di un largo pubblico.
Si distinsero in questa attività fotografi come i fratelli Zangaki, Du Camp, Fiorillo, Frith, Beato ed altri ancora che percorsero aree ancora semi sconosciute, documentando monumenti, città, siti archeologici, ma esplorando anche spaccati di vita, usi e tradizioni delle popolazioni che vi risiedevano.
Racconterà questa epopea, una delle avventure più avvincenti della storia della fotografia, la storica della fotografia Claudia Cavatorta, mentre sullo schermo scorreranno immagini che emozioneranno per la loro bellezza.
La serata è organizzata dal Circolo Fotografico Tannetum con il patrocinio del Comune di Gattatico.
A Taneto di Gattatico nella Sala Civica di Piazza Tannetum.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *