Esposizione Fotografica Collettivo Soci Circolo Fotografico Tannetum

Sabato 7 maggio (ore 17.00) inaugurazione della mostra “Socialità ritrovata” realizzata dal collettivo dei soci Circolo Fotografico Tannetum al Centro Culturale Mavarta di S.Ilario. La mostra, aperta fino all’11 giugno,  fa parte del circuito Off del festival Fotografia Europea (Reggio Emilia).

La graduale ripresa delle attività dopo la fase più acuta della pandemia, ha permesso di riavvicinarsi alla quotidianità. Il ritrovato contatto fisico ha donato un rinnovato spazio di benessere. I soci del Circolo Tannetum hanno voluto illustrare questo momento rivolgendo attenzione ad alcune diffuse pratiche sportive e culturali del territorio locale nelle quali il “contatto fisico” rappresenta un elemento fondamentale. Tra le realtà ritratte troviamo le prove del Coro Mavarta, le gare della Bocciofila Val d’Enza, gli allenamenti di pattinaggio di Astra Skate Val d’Enza e di ginnastica artistica di AtleticSant’Ilario.

Questi scatti vogliono rappresentare come l’essere umano sia necessariamente “animale sociale”: ogni attività che comporta relazione tra gli individui è “palestra di vita” capace di trasmettere il rispetto di sé e degli altri. Come espresso nella canzone “A muso duro” del grande Pierangelo Bertoli nel verso: “..con un piede nel passato e lo sguardo diritto e aperto verso il futuro” cui è idealmente ispirato il progetto.
Il Circolo Fotografico Tannetum attivo da più di dieci anni, dal 2021 svolge i propri incontri al Centro Mavarta. La mostra è organizzata con la collaborazione e il sostegno del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Orari di visita: lunedì, mercoledì e venerdì ore 15-19. Apertura straordinaria: sabato 11 giugno ore 16-19. Ingresso libero.
Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE). Tel. 0522 671858 – www.mavarta.it